Tornano i “Vecchi Tempi” di Harold Pinter al PACTA Salone. Quando la memoria personale distorce il passato per scacciarne i fantasmi

Milano Arte, Cultura e SpettacoloNews

Written by:

Dal 23 febbraio al 5 marzo prossimi torna al PACTA Salone un grande successo della stagione scorsa: “Vecchi Tempi”, di Harold Pinter, con la regia di Claudio Morganti.

LA TRAMA
Due persone in un calmo e caldo interno borghese. Sono marito e moglie e parlano di una terza persona, che verrà a trovarli. Si tratta di un’amica di gioventù della moglie, che lei quasi non ricorda, dato il troppo tempo passato. Ma l’amica è già lì, nella stessa loro stanza, e quando tocca a lei semplicemente entra in scena tra i due, rievocando il passato. Parlano dei vecchi tempi andati, ma ciascuno dei tre ne fornisce versioni completa-mente diverse. I fatti ricordati slittano verso contorti e differenti immaginari, ma quanto il processo di distorsione della memoria è un fatto naturale e quanto invece è una strategia voluta? La tensione crescente lascia intravedere inquietanti finali possibili, ma tutto si congelerà in un lontano, silenzioso, lento movimento, come un’immagine che svanisce, come qualcosa che non è mai accaduta ed abbiamo solo immaginato. “Abbiamo un interno”, spiega Claudio Morganti. “Un appartamento, ma c’è anche una grande finestra. È la finestra delle nostre anime. È la finestra attraverso la quale nulla si vede, se non pallidi colori e flebili suoni. I fantasmi esistono e a volte vengono a farci visita. E poi c’è la questione dei ricordi e della memoria. I ricordi cambiano i connotati alle cose passate e la memoria è quel che si perde, e la si perde insieme alla vita. Della memoria non rimane quasi più nulla. Frammenti, stralci di finte verità, convinzioni mal riposte, cadute, equivoci. La memoria si perde. Individualmente e collettivamente. E quel che chiamiamo Storia nulla può fare, tutto si deforma, tutto svanisce. Ma questo lo sappiamo benissimo. Ah, dimenticavo: E’ una commedia”…

PER INFORMAZIONI:

Ufficio stampa: Giulia Colombo
Cell. 338-4737984
e-mail: giuliacolombo.stampa@gmail.com

www.pacta.org

Tel. 02-36503740

e-mail: biglietteria@pacta.org – promozione@pacta.org –ufficioscuole@pacta.org