È tempo di SCHIACCIANOCI. Nella nostra città arriva il famoso balletto con musiche di Cajkovskij, dedicato sia agli adulti sia ai bambini. Il primo andrà in scena al Teatro Lirico Giorgio Gaber venerdì 20 e sabato 21 dicembre prossimi, ad opera del Balletto di Milano, mentre il secondo è in cartellone per domenica 22 e lunedì 23 dicembre al Teatro Oscar deSidera.
Si tratta di uno spettacolo vibrante, festoso e intriso di atmosfera natalizia. Insomma, un appuntamento imperdibile, per grandi e piccini, che si presenta in una veste fedele alla tradizione, ma arricchita da spunti creativi che ne esaltano la freschezza e il fascino.
I costumi anni ’20 regalano un tocco di raffinatezza, mentre le scenografie dai colori pastello ideate da Marco Pesta immergono il pubblico in un’atmosfera fiabesca e scintillante. La coreografia di Federico Veratti, dinamica e piena di vitalità, alterna virtuosismi classici a momenti di grande teatralità, rendendo lo spettacolo vivace e coinvolgente.
Gli artisti del Balletto di Milano spiccano per capacità tecniche e qualità interpretative, regalando performances memorabili. Su tutti Alessandro Orlando, nel ruolo di Drosslemeyer, offre un’interpretazione unica: il suo personaggio, eccentrico e misterioso come un moderno “Cappellaio Matto”, accompagna Clara in un viaggio onirico, alternando momenti di esilarante comicità a un affetto protettivo. Nel ruolo di Clara si alternano Anthea van der Ham e Annarita Maestri, mentre in quelli del Principe Anatole Blaineau e Leo Rech. Il divertissement vede impegnati Alessia Sasso e Gianmarco Damiani nella danza araba, Giusy Villarà e Mattia Imperatore nella spagnola, Sofia Gironi e Jack Farren nella russa, Alexandra Budescu e Enrique Ovejero nella cinese, Annarita Maestri, Sinthya Pezzoli e Leo Rech nella Pastorale.
LO SCHIACCIANOCI dei bambini, invece, è una produzione Teatro Oscar DanzaTeatro, con l’adattamento e la regia di Vera Di Marco, la drammaturgia di Daniela Monico e le coreografie di Monica Cagnani e Progetto scenografico TIIS TEATRIINSCALA. Gli interpreti sono Christian Kley, Daniela Monico, Marco Parisi, Gionata Soncini, Fabrizio Spica. Per l’evento è prevista la partecipazione eccezionale degli allievi dei Corsi Professionali dell’Ente di Formazione Teatro Oscar DanzaTeatro.
LA TRAMA
Clara è una bimba sensibile e curiosa, quando la vigilia di Natale trova sotto l’albero un insolito schiaccianoci con un mantello rosso come il cuore, due stivaletti lustri come una notte di luna e due file di denti forti e bianchissimi, ci si affeziona immediatamente. La sua avventura si svolge all’interno di un sogno fatto di innamoramenti, combattimenti e battaglie, rivelazioni e viaggi in mondi meravigliosi. E come spesso accade, il sogno e la realtà si confondono e l’oggetto inanimato finisce per assumere le sembianze umane di un bellissimo principe. Una storia tutta natalizia, che pur nella sua semplicità cattura e affascina, grazie anche al prezioso contributo di Cajkovskij e delle sue splendide musiche.
PER INFORMAZIONI:
Milani&Cadeo
Press Office – Comunicazione&PR
Patrizia Milani Tel. 339.65.61.812
Caterina Cadeo Tel. 333.700.53.50
info@teatroliricogiorgiogaber.it