E’ un’edizione assolutamente straordinaria quanto inaspettata, la quinta volta di JAZZMI, la grande kermesse di Milano dedicata alla musica jazz. Da oggi e fino a domenica primo novembre, oltre 150 eventi accompagneranno la città nella sua struggente resistenza sanitaria, economica e sociale contro il pericolo Covid. Un supporto emotivo indispensabile, in questi tempi difficili, grazie all’energia che sa sprigionare la musica dal vivo. Dai due poli principali della Triennale e del Blue Note, la rassegna invaderà teatri, spazi e quartieri della metropoli e dell’hinterland con giovani band e artisti affermati, complice una serie di progetti speciali e una settantina di appuntamenti gratuiti. Tra questi, segnaliamo le performance di Niero Fait Longo e Leo Jaculli Baghino, rispettivamente martedì 27 e giovedì 29 ottobre al Gecko di via Brembo al civico 23.
Desirée Niero (voce), Daniele Longo (piano) e Mirko Fait (sax) guideranno il pubblico in un vero e proprio viaggio attraverso la musica italiana, dagli anni ’30 a oggi, reinterpretata in chiave jazz o enfatizzandone la vena swing. Da Fred Buscaglione a Sergio Caputo, da Paolo Conte a Giorgio Gaber, passando anche per versioni insolite di composizioni di Pino Daniele e Matia Bazar, il trio propone brani a volte dimenticati, ma degni di far parte del songbook italiano, oltre a rivisitazioni dal sapore blues o bossa del repertorio di cantautori o band più conosciute. É proprio nella personalizzazione di melodie note ed amate che il gruppo sa meglio esprimere la sua anima jazz con originali armonie, offrendo agli spettatori nuovi apprezzabili stimoli all’ascolto. Marco Leo (chitarra), Dario Jaculli (basso) e Christian “Big” Baghino (batteria) propongono invece un repertorio ricercato e al tempo stesso accattivante. Rivisiteranno con un sound del tutto personale brani di artisti come Thundercat, Joe Henderson, Mike Stern e Billy Cobham. Il tocco originale nascerà dalle influenze decisamente funky e black dei tre componenti.
(La lista completa degli eventi e tutti gli aggiornamenti del calendario della manifestazione musicale sono disponibili sul sito www.jazzmi.it e sulla APP ufficiale, scaricabile da App Store e Google Play)