LA TRAMA
Charlotte, in una scuola media di Milano, legge la sua relazione per il Giorno della Memoria, narrando come il suo bisnonno sia stato prigioniero in un campo di lavoro a Wuppertal per più di un anno, dopo l’armistizio italiano e prima della fine della guerra. Il bisnonno fu catturato durante una retata dei nazisti alla stazione di Santa Maria Novella a Firenze ma lasciò anche un prezioso diario della sua prigionia in cui annotò tante delle situazioni capitategli. Tornò salvandosi per miracolo quando era ormai ridotto in un letto. Flashback continui portano poi a rivivere da un lato episodi della vita del bisnonno prima e dopo la guerra, dall’altro a vivere con i suoi pensieri il primo periodo della sua detenzione, quello di cui lasciò testimonianze nel diario. Si scoprono quindi dettagli importanti della personalità del bisnonno, sia nella vita di tutti i giorni che nelle sue elucubrazioni da prigioniero di lager, che valgono anche come testimonianza di quel periodo storico. Charlotte è a Firenze con i nonni e i genitori per festeggiare il suo dodicesimo compleanno, un paio di mesi dopo la relazione sul Giorno della Memoria. Nel frattempo, ha completato la lettura del diario e vuole andare a vedere alla stazione il binario dove il bisnonno fu rapito. Nel farlo capirà quanto sia importante amare in un mondo dominato dalle guerre e dal dolore.
L’AUTORE
Nato a Parma nel 1973, vive da più di vent’anni a Milano.
Ha esordito con la Trilogia delle bandiere (Quante bandiere hai, Bandiere per Tutti e Giochi senza Bandiere), raccolte di racconti di viaggio in giro per il mondo pubblicate dalla casa editrice indipendente milanese Edizioni Underground?.
Ha pubblicato poi i seguenti romanzi: La stagione dei grandi amori (Amazon KDP), romance corale scritto a quattro mani con Gaia Valeria Patierno, il thriller-horror per ragazzi I film belli li danno solo di notte (Edizioni Underground?) e Un’altra volta sabato (Villaggio Maori Edizioni), libro di narrativa sociale-storica.
In libreria e on line, distribuito e promosso da Distribook