Il più alto numero di alberi di Natale di sempre, con le novità dell’Albero dei Giochi di Milano Cortina 2026 in piazza Duomo e per la prima volta un albero realizzato da Gucci in Galleria Vittorio Emanuele. Moltissime vie del Centro e dei quartieri illuminate grazie alla collaborazione con privati e associazioni. E poi la tradizionale Fiera degli Oh Bej! Oh Bej! e i mercatini attorno a Piazza Duomo. Infine, l’appuntamento con l’arte a Palazzo Marino, nelle biblioteche di zona e le mostre nei musei civici. Milano si prepara a celebrare le festività 2023-24 dando spazio a valori olimpici e paralimpici, sostenibilità, interattività, cultura e solidarietà. Nei prossimi giorni, in città si accenderà l’atmosfera natalizia, che regalerà a milanesi e ai turisti esperienze davvero emozionanti.
L’ALBERO DEI GIOCHI E IL NATALE DEGLI ALBERI
Questo sarà il Natale con più alberi in città: saranno 22, in totale.
Con l’Albero dei Giochi di Milano Cortina 2026, realizzato in Piazza Duomo con il supporto di Esselunga (accensione il 6 dicembre alle ore 17.00) e con l’albero realizzato da Gucci, per la prima volta in Galleria Vittorio Emanuele (accensione prevista per la sera del 4 dicembre), lo spirito delle feste raggiungerà diverse piazze e vie cittadine sviluppando così il format “Il Natale degli Alberi”, ideato da Marco Balich e donato dalla Fondazione Bracco al Comune. Addobbati con luci led a basso consumo energetico e realizzati con materiali riutilizzabili, gli alberi risplenderanno per merito anche delle iniziative di solidarietà collegate alle esperienze proposte. Grazie alla collaborazione tra pubblico e privato saranno realizzati progetti coinvolgenti, in grado di valorizzare differenti luoghi e zone della città. Alcuni sponsor hanno deciso di proporre più alberi e luminarie per portare gli auguri in più quartieri, altri di allestire insieme agli alberi anche delle piste di pattinaggio per regalare momenti di sport e relax, durante i giorni di festa.
LE LUCI CHE ILLUMINANO LA CITTA’
Filari di luci (con led ad alta efficienza energetica) e diversi soggetti natalizi accenderanno di colore molte vie della città, sia in Centro sia nell’aree decentrate, grazie alle proposte avanzate da diverse realtà imprenditoriali, tra cui alcune di quelle che hanno sponsorizzato anche gli alberi di Natale.
In particolare, oltre ad allestire l’albero della Galleria, Gucci si occuperà di illuminare un chilometro di strade al Corvetto: viale Enrico Martini, via Giacinto Mompiani, via dei Panigarola e via dei Cinquecento. Inoltre, abbellirà gli ingressi di tre scuole del quartiere: IC Marcello Candia (via Polesine), IC Fabio Filzi (via Ravenna), Scuola dell’Infanzia di via Oglio. Il percorso che collega Via Broletto, Via Ponte Vetero e Piazza del Carmine, in Brera, sarà impreziosito da quaranta luminarie proposte da Banca Investis. La luce del Natale risplenderà in Via Dante e in Via Santa Rita da Cascia grazie a Boscolo, che porterà il suo messaggio di auguri anche tramite quattro totem posizionati lungo Via Dante. Piazza Prealpi (Municipio 8) si illuminerà con i filari di Jo Malone London, mentre il primo tratto di Via Padova (Municipio 2) si accenderà grazie alle luci di Baci Perugina. Sarà IG, invece, a realizzare le luminarie di Viale Affori.
Corso Vittorio Emanuele sarà impreziosito dalle luci di Chanel. Corso Como (in Centro) e via Don Giovanni Verità (Municipio 9) brilleranno con PlayStation. Grazie ad Enel risplenderanno in centro Corso Buenos Aires e i Caselli di Porta Venezia, che si illumineranno con energia sostenibile attraverso un sistema di pannelli solari, e a Quarto Oggiaro, in Via Antona Traversi. Infine, via Lecco (a Porta Venezia) e via Pietro Crespi (vicino al Parco Trotter) saranno illuminate da Levi Strauss Italia. Oltre all’intervento degli sponsor, molte zone della città verranno illuminate grazie all’iniziativa delle associazioni di negozianti delle vie, che collaborano all’organizzazione e al costo della realizzazione delle installazioni luminose, sostenute da un contributo di tremila euro da parte dell’amministrazione Comunale per ciascuna associazione. Tra i quartieri illuminati dai negozianti ci sono Brera, Montenapoleone, Vercelli, Navigli, Isola, Porta Romana, Dergano, Bovisa e Affori, solo per citarne alcuni.
LA FIERA DEGLI OH BEJ! O BEJ! E I MERCATINI DI NATALE IN PIAZZA DUOMO
Immancabili i mercatini: tornano la ‘Fiera degli Oh Bej! Oh Bej!’, tradizionale appuntamento di apertura del periodo natalizio, da giovedì 7 a domenica 10 dicembre tra piazza Castello, piazza del Cannone e via Minghetti, con oltre duecento espositori, e anche il Mercatino di Natale in Piazza Duomo, aperto da ieri e fino al 6 gennaio 2024, con settantotto casette espositive.
“IL BATTESIMO DI CRISTO” DEL PERUGINO ALLA SALA ALESSI
Il tradizionale appuntamento natalizio con l’arte, a Palazzo Marino, quest’anno è dedicato a Pietro Vannucci, detto il Perugino, e al suo capolavoro, “Il Battesimo di Cristo”, realizzato nei primi anni del ‘500, per essere la tavola maestosa e centrale del polittico della Chiesa di Sant’Agostino, a Perugia. L’opera è di grandi dimensioni (265 x 147,5 cm), realizzata a tempera e a olio. Intorno al dipinto si dispiegavano originariamente molti altri pannelli, con figure di santi e storie sacre, chiamate a evidenziare la centralità del Battesimo nella vita di un cristiano. Grazie ad aggiornati studi storici, tecnici e documentali, e attraverso uno scenografico allestimento in digitale, nella Sala Alessi sarà riprodotta integralmente l’originaria struttura del polittico, così che i visitatori e le visitatrici potranno ammirare non solo il capolavoro di Perugino dal vivo, ma anche la ricostruzione animata dell’intero polittico. La mostra è a ingresso libero ed è aperta tutti i giorni dal 5 dicembre al 14 gennaio 2024. I visitatori e le visitatrici saranno ammessi in gruppi e accolti da storici dell’arte, che faranno da guida nel percorso espositivo. Negli altri otto municipi, invece, le biblioteche di zona ospiteranno dall’11 dicembre al 5 gennaio altrettante importanti opere dell’Ottocento e del Novecento provenienti dalla Galleria d’Arte Moderna e dal Museo del Novecento di Milano, legate tra loro dal tema dell’infanzia. Le opere in mostra sono “La Vergine” di Francesco Hayez, “La Madonna col Bambino” e “San Giovannino” di Bertel Thorvaldsen, “Due Figure” di Carlo Carrà, “Sacra Famiglia” di Giovanni Carnovali, “Amore Materno” di Angelo Dall’Oca Bianca, “Adorazione dei Magi” di Adolfo Monticelli, “Maternità” di Gaetano Previati e “Ritratto di bambina” di Achille Funi.
(A cura dell’Ufficio Stampa del Comune di Milano)