Prende il via oggi il corso SICUREZZA IN ROSA (secondo blocco), organizzato dal Comune di Milano in collaborazione con la Polizia Locale e dedicato all’autodifesa femminile.
Il corso aiuta a conoscere e prevenire situazioni di pericolo con l’acquisizione di maggiore fiducia in sé stesse; si articola in due fasi: la prima dedicata alla preparazione fisica per il miglioramento delle capacità motorie delle partecipanti e il potenziamento della forza, della resistenza e della velocità, e una seconda fase che prevede l’insegnamento di tecniche di difesa e capacità di controllo dell’aggressore.
Ogni anno, Palazzo Marino organizza sei moduli di corso, da febbraio a luglio, ciascuno organizzato in dieci lezioni, due volte la settimana, dalle ore 17.30 alle ore 19.00. Le lezioni si svolgono con i maestri della Scuola del Corpo di Polizia Locale abilitati all’insegnamento delle arti marziali nelle due palestre e giardino all’aperto della sede di via Boeri al civico 7. Ogni corso prevede circa 15/17 partecipanti. Lo scorso anno si erano iscritte in totale 157 donne.
Fra gli argomenti del corso la capacità di vincere la paura e aumentare la consapevolezza, attuare comportamenti prudenti ma anche assertivi, valutare una effettiva situazione di pericolo nella sua entità e quindi saper prevenire situazioni di rischio o scegliere tempestivamente il modo migliore per affrontarlo. La conoscenza delle diverse tipologie di aggressore consente di individuare velocemente le intenzioni e gli obiettivi e organizzare la difesa al fine di ridurre al minimo il danno e i pericoli per sé e per gli altri a partire da un’aggressione verbale oppure da una lite fra conoscenti e familiari che potrebbe degenerare, anche considerando situazioni come molestie contro la persona o rapine.
I corsi sono aperti a tutte le donne senza limiti di età, sono gratuiti e comprendono anche una copertura assicurativa offerta dal Comune.
(A cura dell’Ufficio Stampa del Comune di Milano)