Al Teatro Lirico Giorgio Gaber arriva la CARMEN del Balletto di Milano. Una versione esclusiva e moderna dell’opera di Bizet, ricca di coreografie coinvolgenti

Milano Arte, Cultura e SpettacoloNews

Written by:

C’è grande attesa al Teatro Lirico Giorgio Gaber per il balletto CARMEN, che dopo i grandi successi nazionali e internazionali sarà di nuovo in scena sabato 2 alle 21.00 e domenica 3 marzo alle ore 16.00. Tra le più apprezzate produzioni del Balletto di Milano, l’esclusiva versione è ispirata alla novella di Prosper Mérimée e all’omonima opera di Bizet. E pur avvalendosi di una modernizzazione della messa in scena, firmata da Marco Pesta, non tradisce la tradizione.

Il balletto è ricco di coreografie coinvolgenti di Agnese Omodei Salè e Federico Veratti. Appassionati pas de deux si alternano a vivaci danze d’assieme di gitani, soldati e sigaraie che impegnano tutto l’ensamble in un clima di energia e passione, sottolineato dalle stupende musiche di Georges Bizet, tratte anche dalle due Suites e dall’Arlesienne n. 2.

Carmen è la prima eroina d’opera ad essere uccisa per mano di un uomo. Muore poiché rifiuta di sottomettersi a chi dice di amarla e la sua storia riporta ad un tema tristemente noto, quello del femminicidio, causato dall’idea di possesso nei confronti delle donne di uomini incapaci di gestire abbandoni e sconfitte. Ai piedi di Carmen (ormai senza vita tra le braccia del Destino, figura che nel balletto conduce la vicenda, svelandola man mano attraverso i simboli delle carte, magistralmente interpretato da Alessandro Orlando) i danzatori posano una scarpina rossa, emblema della lotta e dell’indignazione contro questo crimine odioso e di genere.


Nel ruolo della bella e passionale gitana, che mossa dall’amore per la libertà e l’indipendenza, resterà incondizionatamente fedele a sé stessa anche se consapevole che questo la condurrà alla morte si alternano Giusy Villarà e Alessia Sasso, carismatiche danzatrici di punta della Compagnia. Mattia Imperatore è Don José, Gianmanuel D’Elia e Hiroki Inokuchi si alternano nel ruolo di Escamillo, Annarita Maestri e Paloma Bonnin in quel-lo di Micaela. Completano il cast Gaia Buono, Sofia Gironi, Synthia Pezzoli, Gioia Pierini, Arianna Soleti, Leo Rech, Akira Tamakoshi, Ramon Valls e Romain Vandersmissen.

Ambasciatore della danza italiana nel mondo, il Balletto di Milano, diretto da Carlo Pesta, è tra le compagnie italiane più prestigiose. Riconosciuto e sostenuto dal Ministero della Cultura, dalla Regione Lombardia e dal Comune di Milano, svolge la propria attività nei maggiori teatri italiani e all’estero, dove è presente in teatri e istituzioni di primo piano. La Compagnia milanese vanta un organico formato da danzatori diplomati presso le migliori accademie internazionali e un ampio ed esclusivo repertorio, che spazia dai grandi titoli classici rivisitati a produzioni esclusive.

PER INFORMAZIONI:

Ufficio Stampa Milani&Cadeo – Comunicazione&PR
Patrizia Milani Tel. 339.65.61.812
Caterina Cadeo Tel. 333.700.53.50
milani.cadeo@gmail.com

www.teatroliricogiorgiogaber.it

(immagini di Eugenia Cesari)