A Villa Scheibler l’Open Day del PROGETTO PUNTO ROSA, un corso di autodifesa femminile tenuto da istruttori qualificati. Tecniche efficaci contro molestie e aggressioni

Milano è femminaNews

Written by:

L’appuntamento è per sabato prossimo, 20 gennaio, alla Sala Torretta di Villa Scheibler, in via Felice Orsini al civico 21. Dalle 14.00 alle 19.00, le ragazze e le donne milanesi e dell’hinterland di ogni età potranno conoscere e far parte della prima edizione del PROGETTO PUNTO ROSA, un corso di autodifesa MMD (Mixed Martials Defense), tenuto da istruttori qualificati ASI-CONI, con l’obiettivo di aiutare l’altra metà del cielo ad acquisire tecniche e abilità personali in grado di incidere in modo diretto sulla dimensione corporea e sensoriale, ridefinendo le corrette distanze interpersonali e inserendole in una rete di reale sicurezza.

ABBASSA LA PAURA, ALZA LA GUARDIA

I corsi di autodifesa femminile sono nati negli anni ’70, come reazione alle molestie e alle violenze contro le donne. Hanno come punto di partenza la consapevolezza dell’asimmetria presente nel confronto con l’aggressore, che solitamente è più forte della vittima ed è incline, appunto, alla violenza. È l’aggressore che sceglie la vittima, il luogo e il tempo a lui più favorevoli per mettere in atto il suo progetto, mentre la vittima può solo cercare di sottrarsi a un attacco che in realtà non può evitare. L’apprendimento e l’esecuzione delle tecniche di combattimento deve avvenire nella consapevolezza che ogni ragazza, ogni donna, per quanto quasi sempre fisicamente inferiore, è potenzialmente pericolosa per l’aggressore. Chi vuole difendersi, deve sapere e prendere coscienza di essere in grado di farlo, perché la sorpresa generata da gesti di difesa tecnicamente validi può essere davvero determinante. Alla pratica di una specifica arte marziale si preferisce, nell’apprendimento dell’autodifesa femminile, un collage armonico di poche tecniche, sicure ed efficaci, tratte da discipline diverse. In caso di aggressione, la risposta deve essere istintiva e fulminea, la reazione deve scaturire dal corpo, non dalla mente.

PER INFORMAZIONI:

ASD CTKF Quarto Fight – Tel. 349 4261606

Accademia Europea – Tel. 02 29409080