Ambiente: METTICI LA TESTA, un’installazione interattiva e itinerante di Amsa per informare i passanti sul corretto uso dei cestini stradali

Milano attualitàNews

Written by:

Ha preso il via alcuni giorni fa la campagna Amsa METTICI LA TESTA, con l’inaugurazione di un’installazione interattiva per portare cittadini e cittadine, city users e turisti “dentro” al fenomeno dell’utilizzo improprio dei cestini stradali.

In Piazza XXV Aprile è stato svelato il maxi cestone che nelle prossime settimane farà tappa anche in Piazza Leonardo da Vinci e Piazza Cordusio, per sensibilizzare sull’importanza di un corretto conferimento dei rifiuti.

Un enorme contenitore alto circa 7 metri diventa uno spazio di riflessione in cui le persone possono letteralmente “mettere la testa” e osservare il problema dei conferimenti errati da una nuova prospettiva: all’interno, infatti, un video proiettato dal punto di vista del fondo di un cestino Amsa mostrerà con un linguaggio ironico cosa può essere gettato al suo interno – come i piccoli rifiuti da passeggio, dalle bottigliette d’acqua ai sacchetti delle deiezioni canine – e cosa no – come i sacchi della spazzatura domestica. Il maxi cestone al centro della campagna di comunicazione METTICI LA TESTA è quindi un invito a fare la propria parte per garantire una raccolta efficiente e sostenibile, una vera e propria installazione artistica che verrà allestita in tre tra le piazze a maggiore pedonabilità di Milano, capace di dialogare con lo spazio urbano intrattenendo i cittadini con un’esperienza immersiva e coinvolgente.

I cestini stradali rappresentano un elemento essenziale per garantire la pulizia e il decoro della città, contribuendo alla qualità degli spazi pubblici. Con il nuovo contratto di servizio tra Amsa e Comune di Milano, il numero di vuotature settimanali è salito a 198mila: ogni cestino viene svuotato in media 2,2 volte al giorno. Sul territorio comunale ne sono presenti 23mila di cui 13mila lungo le strade e 10mila nei parchi, assicurando un sistema capillare di raccolta dei rifiuti urbani che conta 1,7 cestini ogni 100 abitanti, un valore nettamente superiore alla media delle altre metropoli europee. Amsterdam, ad esempio, dispone di circa 9mila cestini con un rapporto di 1 ogni 100 abitanti, mentre a Berlino, Parigi e Dublino questo valore cala a 0,7.

Da un’analisi merceologica condotta da Amsa nel mese di gennaio 2025 – analizzando oltre una tonnellata di rifiuti proveniente da quartieri diversi della città – è emerso che solo il 35% del contenuto dei cestini è prodotto in strada, mentre oltre la metà (il 65%) proviene dalle abitazioni (il 47,9%) e dalle attività commerciali (il 16,7%). Anche quello dei piccoli scarichi abusivi intorno ai contenitori stessi è un fenomeno in crescita, aumentato del 38% nel 2024 rispetto all’anno precedente. Dati che confermano la necessità di un corretto utilizzo dei cestini per contribuire a mantenere Milano ancora più pulita.

Oltre al tour nelle piazze, la campagna proseguirà online e offline fino al prossimo 30 marzo attraverso contenuti sui social media, affissioni cittadine, distribuzione di materiale informativo e iniziative della società dedicate al decoro urbano, come nell’ambito del Carnevale ambrosiano.

(A cura dell’Ufficio Stampa del Comune di Milano)