IO SONO MIA FIGLIA, di Ermanno Accardi. La gara contro il tempo e l’amore colmo di gioia e al tempo stesso di angoscia di un padre avanti negli anni per la sua bambina

I libri di Milano Meravigliosa

Written by:

Un amore incondizionato, quello di un padre per la propria figlia, vissuto con la gioia nel cuore, ma anche con la paura di morire e di non veder crescere la sua bambina. Perché la differenza di età c’è ed è inutile nascondersi dietro a un dito o a pensieri positivi costruiti, bisogna purtroppo guardare in faccia la realtà. Ermanno Accardi, 63 anni, giornalista, scrittore ed editore, scrive allora una lunghissima lettera alla sua piccola in forma di libro, con la speranza che la possa leggere e soprattutto comprendere fino in fondo non appena le sarà possibile. Perché la speranza, si sa, è l’ultima a morire. E lui si augura fortemente, se non di vederla invecchiare, perlomeno di vederla crescere e maturare. Anche attraverso questo suo dolcissimo scritto dedicato a lei.

Un libro che per l’autore rappresenta una gara contro il tempo, perché la forbice anagrafica con sua figlia è di sessant’anni. Un lasso di tempo pressoché incolmabile, dal punto di vista dell’esperienza e degli insegnamenti da trasmettere. Ed è correndo in equilibrio tra la felicità dell’essere padre e l’angoscia di lasciare troppo presto la sua creatura che il testo, rivolto direttamente alla piccola, si srotola in un racconto fatto di ricordi, esperienze, consigli, suggerimenti, aspettative e speranze. Tra queste ultime c’è quella di poter vivere il più a lungo possibile accanto a lei, per accompagnarla con tutto l’amore incondizionato che un padre può dare a una figlia lungo il cammino della vita.

“Quello che provo per mia figlia è facilmente comprensibile, anche da chi figli non ne ha, non ne ha avuti o non ne ha voluti”, chiosa l’autore, siciliano di nascita e milanese di adozione. Un amore vissuto con la gioia nel cuore, certo, ma anche con la paura di andarmene troppo presto, di non vederla crescere e soprattutto di darle un dolore immenso. La differenza di età c’è ed è inutile, per me, nascondersi dietro a pensieri positivi costruiti, che lasciano un po’ il tempo che trovano. Guardo in faccia la realtà, semplicemente. Il prossimo mese di settembre Lucrezia andrà alla prima elementare. Spero che impari a leggere bene e soprattutto a comprendere, prima possibile, tutte le parole che finora le ho dedicato. E che mi auguro, naturalmente, di dedicarle ancora a lungo”… (10 maggio 2023)

IO SONO MIA FIGLIA (Milano Meravigliosa, 2023), di Ermanno Accardi – Illustrazione di copertina di Tiziano Riverso, progetto grafico di Gianna Avenia, stampa a cura di Mediagraf, pagine 130, prezzo Euro 15,00. In libreria e on line, distribuito e promosso da Distribook.

Distribook promuove e distribuisce prodotti editoriali