ARTUYT celebra al Museo Bagatti Valsecchi il centesimo anniversario del regista Sergei Parajanov, pietra miliare della cultura armena

Milano Arte, Cultura e SpettacoloNews

Written by:

Nell’ambito dei programmi nazionali per il giubileo, quest’anno l’Armenia celebra il 100° anniversario dell’iconico regista Sergey Parajanov. Per commemorare questa pietra miliare della cultura armena, il brand Artuyt, con il sostegno del Ministero dell’Istruzione, della Scienza, della Cultura e dello Sport della Repubblica dell’Armenia, durante la Fashion Week organizzerà due giornate di eventi il 21 e il 22 settembre prossimi al Museo Bagatti Valsecchi.  In occasione degli eventi, Artuyt renderà omaggio alla profonda influenza di Parajanov nel cinema e nelle arti. Verrà inoltre presentata “Parajanov 100”, la nuova collezione di foulard, sciarpe e abiti di alta moda Artuyt.

Celebrazione dell’eredità di Sergei Parajanov

Sergei Parajanov, noto per il suo stile visivo innovativo e il suo genio cinematografico, ha lasciato un segno indelebile nel mondo dell’arte e del cinema. La narrazione e il linguaggio visivo unici di Parajanov hanno ispirato intere generazioni di artisti in diverse discipline. Le sue opere, tra cui “Le ombre degli antenati dimenticati” e “Il colore dei melograni”, continuano ad affascinare il pubblico con le loro immagini ricche e poetiche e le tecniche narrative innovative.

Il centenario di Sergei Parajanov è incluso nel Calendario UNESCO che celebra gli anniversari di personalità eminenti e di eventi importanti per gli anni 2024-2025.

In occasione degli eventi milanesi sono previste proiezioni dei suoi film, momenti di discussione e a una sfilata per la presentazione della nuova collezione di foulard, uno spettacolo immersivo per evidenziare i suoi contributi artistici e la sua perenne eredità.

Lancio della nuova collezione Artuyt

A corredo della celebrazione, Artuyt (un brand armeno che ha come mission condividere la bellezza e la ricchezza dell’arte armena con tutto il mondo) esordirà con le sue prime creazioni di abiti “haute couture” e lancerà una nuova collezione di foulard, ispirata alle opere di Parajanov. La Collezione Parajanov 100 si presenta come una fusione poetica di grandezza rinascimentale e minimalismo moderno. Intreccia eleganza senza tempo e innovazione contemporanea, riecheggiando l’opulenza e la raffinatezza del Rinascimento.

Le opere di Parajanov, intrise di colori vibranti e suggestioni profonde, invitano a riscoprire la bellezza della natura e a prendersi cura di sé e dell’ambiente, ispirando un percorso di sostenibilità e di auto-accettazione.

Valeria Orlando è la Beauty Director della sfilata di presentazione di “Parajanov 100”. Il blu, ispirato ad alcune opere di Parajanov, è il colore scelto e dominante del make-up della sfilata, riflettendo la profondità e la spiritualità che caratterizzano la collezione Artuyt SS25. Il blu, colore della spiritualità, del cielo e dell’infinito, invita a ricercare l’autenticità e a celebrare uno spirito di gioioso individualismo e ottimismo. In linea con questa visione VOR Makeup – sponsor tecnico nel backstage per il make up – avvolge con la sua tonalità BakedEyeshadow Sapphire eterea, ariosa e nobile. Il blu invita a respirare a pieni polmoni l’aria fresca di un cielo sereno, a lasciarsi trasportare da una brezza leggera e a scoprire l’infinito delle nostre potenzialità.

Per l’hair-style, curato da Paul Mitchell si sceglie uno stile naturale ma con enfasi su texture morbide e naturali, in particolare il Flexible Style di Paul Mitchell, una pasta modellante versatile, e Extra Body di Paul Mitchell un volumizzante che dona struttura e corpo. Questi prodotti si sposano bene con acconciature naturali e raffinate come il lob (long bob), lo shag e il pixie, ideali per esaltare la bellezza naturale.

Luogo dell’evento – Museo Bagatti Valsecchi, Via Gesù 5
Il Museo Bagatti Valsecchi è una casa museo neorinascimentale, situata nel cuore del Quadrilatero della Moda, frutto di una straordinaria vicenda collezionistica di fine ‘800, ad opera dei due fratelli Fausto e Giuseppe Bagatti Valsecchi. Il patrimonio artistico situato nel Museo è stato conservato com’era in origine: pareti elegantemente decorate, preziose collezioni di mobili, avorio e ferro battuto dorato, maioliche, armature, vetri, produzioni tessili pregiate e dipinti di notevole fattura, tra cui opere di Gentile e Giovanni Bellini e Giampietrino.