In occasione del 176º anniversario delle CINQUE GIORNATE DI MILANO, che si celebra dal 18 al 22 marzo prossimi, la città è pronta a coinvolgere i milanesi con un programma ricco di iniziative.
Lunedì 18 marzo alle 10:30, davanti al Monumento alle Cinque giornate, nella piazza omonima, le autorità civili e militari celebreranno la memoria dei caduti di quelle gloriose giornate di insurrezione contro la dominazione austriaca con la deposizione delle corone di alloro e l’esecuzione del “Silenzio”. Le autorità comunali consegneranno il “Primo Tricolore” nelle mani degli allievi della Scuola militare Teuliè, in memoria del sostegno offerto dall’Imperial Regio Collegio dei Cadetti ai cittadini milanesi insorti. Il vessillo, che nel 1848 sventolò sulla guglia più alta del Duomo, sarà esposto presso la sede della Scuola Militare.
Si potrà visitare da lunedì 18 a venerdì 22 marzo, dalle 13.00 alle 14.00 e dalle 17.00 alle 19.00, con ingresso da Corso Italia 56. Gli allievi custodiranno la bandiera per tutti i cinque giorni e lo restituiranno al Comune sabato 23 marzo, in occasione del loro giuramento all’Arco della Pace.
Dal pomeriggio del 18 marzo a venerdì 22, con orario 10.00-17.00, sarà possibile visitare liberamente il monumento alle Cinque Giornate dello scultore Giuseppe Grandi e la Cripta. Sarà un’occasione preziosa per approfondire e conoscere questo importante luogo di memoria, attualmente oggetto di un progetto multidisciplinare di restauro e valorizzazione culturale promosso dal Comune, dall’Università e Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico, per restituire dignità e identità ai caduti per l’indipendenza di Milano.
Il programma di eventi per le Cinque Giornate coinvolgerà diverse sedi museali e luoghi della città, come il Palazzo Moriggia – Museo del Risorgimento, la Galleria di Arte Moderna, il Museo degli strumenti musicali del Castello Sforzesco, il Museo I tesori della Ca’ Granda e la Cripta sotto la Chiesa dell’Annunciata. Altre iniziative sono previste anche al Parco Formentano e per le vie del quartiere di Brera.
(A cura dell’Ufficio Stampa del Comune di Milano)
(Immagine tratta dal web)