Torna, a grande richiesta, dopo i successi degli scorsi anni, il brillante spettacolo AN IRISH CHRISTMAS TALE, ideato e prodotto dall’Accademia di Danze Irlandesi GENS D’YS, in scena il prossimo 9 dicembre alle 20.45 all’EcoTeatro di via Fezzan al civico 11. Si tratta di un classico racconto natalizio, narrato quasi interamente attraverso la danza e la musica eseguita dal vivo e ambientato nei primi anni del novecento a Kilkenny, una città medievale irlandese. Uno spettacolo che mette in luce le abilità tecniche della compagnia, in grado di alternare, con il caratteristico movimento delle gambe, passi leggeri a quelli rapidi, creando complicate coreografie dai ritmi incalzanti, sostenute da tutta la potenza delle tradizionali “Heavy Shoes” irlandesi (scarpa con punta in fibra di vetro e tacco vuoto), arrivando a costruire dei veri e propri dialoghi, tra i protagonisti, esclusivamente attraverso il progressivo “battering” delle scarpe. Se il primo atto parte con un valzer dal sapore romantico e danze delicate, il secondo atto culmina invece con un’esplosione di virtuosismi, in una festa di gioia e convivialità.
I protagonisti sono due giovani, Sinead e Jack (nel ruolo: Elisa Giunta e Liam Bacchi), di estrazione sociale diversa, che vivono con l’entusiasmo della gioventù i sogni della loro contrastata amicizia. Il primo acerrimo nemico della coppia è Finn O’Brian, il padre della ragazza e ricco borghese, che vorrebbe per lei un futuro roseo, che non gli evocasse le sue stesse umili origini. E’ una storia poetica, che racchiude tutti gli elementi delle fiabe tradizionali, (compreso il lieto fine), in grado di affascinare grandi e piccoli spettatori.
Le musiche sono tratte dai grandi musical di danza irlandese Lord of the Dance e Riverdance, intervallate da canzoni, ballate e tunes tradizionali irlandesi suonati dal vivo da tre popolari musicisti italiani, che nelle esecuzioni utilizzeranno prevalentemente gli strumenti musicali della tradizione gaelica.
La scenografia, a cura di Miricreas (Davide Bernasconi e Martina Bertoli), si basa su una sequenza di immagini che scorrono e consentono al pubblico di vivere appieno i luoghi e le diverse atmosfere del racconto. La voce narrante dello spettacolo sarà l’attore Andrea Pellizzoni (della Compagnia Teatrale Dramatrà-Città in scena). Da vedere e sentire, assolutamente.
PER INFORMAZIONI:
Milani&Cadeo
Press Office – Comunicazione&PR
Patrizia Milani – Tel. 339.65.61.812
Caterina Cadeo – Tel: 333.700.53.50
milani.cadeo@gmail.com
(Immagine di copertina: Filippo De Dionigi)