L’edizione 2023 della Milano Green Week, dal 26 settembre al 1° ottobre prossimi, avrà oltre 350 eventi e un solo minimo comune denominatore: il cambiamento climatico. Associazioni, comitati ed enti, che nei mesi scorsi hanno risposto all’avviso del Comune di Milano per comporre il grande palinsesto della “Settimana Verde”, daranno voce e forma alla biodiversità, all’ecologia, alla sostenibilità e al riciclo, ponendo l’accento sulle sfide in cui i territori urbani e i loro abitanti sono chiamati. Se ne parlerà in particolare mercoledì 27 settembre, a Palazzo Reale, nel corso del convegno “Come ci ambientiamo al cambiamento climatico”, organizzato dall’Assessorato all’Ambiente e Verde del Comune di Milano. Grazie al contributo di climatologi, ingegneri ambientali, agronomi, botanici, architetti del verde e di molti altri ospiti, si analizzeranno gli eventi climatici estremi che colpiscono le città e il loro impatto devastante, si approfondirà quanto è accaduto a Milano, la notte del 25 luglio scorso (anche in termini di gestione dell’emergenza), e si concluderà con uno sguardo sul futuro, verso un nuovo modo di progettare gli spazi verdi, di mettere a dimora gli alberi (scegliendo le specie più adatte) e di prendersene cura.
E con due giorni di anticipo, rispetto alla Milano Green Week, sarà il “No Parking Day”, previsto per domenica prossima, 24 settembre, a inaugurare idealmente la settimana dedicata al verde e all’ambiente. L’evento, organizzato dall’Assessorato al Verde e Ambiente del Comune di Milano, in collabora-zione con i nove municipi, occuperà altrettante strade della città, che per l’occasione saranno liberate dalle auto e dedicate ad eventi e incontri, momenti di svago, di gioco ed educativi. Sarà presente anche l’Amsa, che in ciascuna delle vie aderenti promuoverà pratiche ambientali sostenibili e la raccolta differenziata.
Sono pensate, poi, per i giovani, le iniziative di Planet Art Camp di Green-planner.it e Botellon Milano. La prima verrà presentata il prossimo giovedì 28 settembre alla Sala Alessi, a Palazzo Marino, e fonderà scienza, tecnologia e arte per coinvolgere studenti e studentesse di scuole superiori e universitari in un percorso creativo e di sensibilizzazione pubblica. Il progetto Botellon Milano porterà invece all’ex Macello l’impegno per recuperare gli alberi abbattuti dal nubifragio dello scorso luglio, dando loro nuova vita sotto forma di un palco per eventi e dibatti.
L’Assemblea permanente dei cittadini per il clima, l’organismo nato per supportare l’Amministrazione comunale nel lungo percorso di realizzazione, condivisione e attuazione delle azioni a beneficio dell’ambiente e della qualità dell’aria contenute nel Piano, organizzerà invece in città una vera e propria caccia al tesoro pensata per adulti e bambini e concepita per far conoscere le azioni a sostegno del clima.
La presenza di Legambiente, anche in collaborazione con altre associa-zioni ed enti (come ForestaMi), rappresenta un contributo importante per la Milano Green Week 2023, che si tradurrà in numerosi incontri, laboratori, eventi sparsi nei quartieri, a tema verde e non solo.
Per citare alcuni dei partner istituzionali, la manifestazione sarà animata dagli eventi del FAI-Fondo Ambiente Italiano, MM Spa, Università degli Studi di Milano (che parteciperà anche con il Dipartimento di Chimica), Università Bicocca, Museo di Storia Naturale e Museo Botanico ‘Aurelia Josz’.
Innumerevoli le associazioni e i comitati che riempiranno il palinsesto e animeranno i quartieri con momenti di gioco, laboratori, incontri di approfondimento, talk, passeggiate a piedi o in bicicletta e tanta, tanta musica. Il segno è quello della partecipazione e della sensibilizzazione. Si potrà imparare a cucinare una ricetta gustosa con gli scarti della cucina, essere accompagnati in passeggiate speciali nei parchi alla scoperta delle specie faunistiche e di opere idrauliche, imparare i segreti della manutenzione della propria bicicletta, scegliere fra mostre pittoriche e fotografiche (rigorosamente a tema verde), incontrarsi e confrontarsi sulla gestione del verde casalingo, sul riciclo dei materiali, sulla mobilità sostenibile, sui progetti di edilizia “green”, sull’orticoltura urbana e sulla tutela della biodiversità.
(A cura dell’Ufficio Stampa del Comune di Milano)