San Siro Rock è un libro di Massimiliano Mingoia che racconta i concerti vissuti a San Siro tra il 1980 e il 2020.
Il primo è quello di Bob Marley, il 27 giugno del 1980, un’esibizione di cui si parlerà per sempre, un mito fondativo e generazionale. Via via si leggono gli altri: i primi degli italiani, come Edoardo Bennato, Vasco Rossi, Ligabue, ma anche delle superstar straniere, Bruce Springsteen, i Rolling Stones, Bob Dylan, Davide Bowie, gli U2.
Per ogni artista l’autore ci offre il quadro completo e un’approfondita biografia.
È un libro immersivo, totalizzante, appassionante. In una parola: rock. E i watt li sentiamo ancora nelle orecchie…
Parafrasando il linguaggio musicale, parte con un riff strepitoso e continua con una sezione ritmica di alto livello.
Un testo pieno di curiosità, di storia (la Storia del Rock passa indiscutibilmente da San Siro) e di storie.
Non soltanto il calcio: suonare nell’impianto milanese, infatti, è un punto di arrivo per ogni musicista.
Moltissimi lettori si ritroveranno a vivere quella data in cui hanno visto il loro cantante preferito, ricordando le attese, i bis, i cori.
Ghiotte sono anche le interviste agli organizzatori e a chi ha avuto il coraggio di concedere lo stadio: il sindaco di Milano, Carlo Tognoli, che nel 1980, con il concerto di Bob Marley, accettò il rischio di un mega evento dopo le turbolenze degli anni Settanta (le molotov lanciate a Carlos Santana, la contestazione con gli incidenti per la performance del Led Zeppelin, il “processo” a De Gregori). Lo stesso accadde nel 1985, con Bruce Springsteen (il concerto arrivava dopo i tragici fatti dello stadio Heysel, in Belgio, in cui morirono 39 persone, durante la finale di Coppa dei Campioni tra Juventus e Liverpool). In entrambe le circostanze, fortunatamente, non ci furono incidenti.
Massimiliano Mingoia ha il grande merito di farci rivivere tutto. E tutto come se fossimo dal vivo, sotto il palco di San Siro…
Marco Dell’acqua (giornalista e scrittore milanese)